Lunedì 11 giugno 2012 presso la sede del Giudice di Pace di Napoli, alla Caserma Garibaldi, dalle ore 10.30 alle 14.30 si terrà una giornata di studio sul sistema Equitalia con il convegno Fermo e Ipoteca -“Competenza e Giurisdizione nelle Procedure di Riscossione. Giuristi come il prof. Angelo Scala, magistrati tra cui il giudice Raffaele Rossi, il giudice Nicola Graziano ed avvocati tra cui Angelo Pisani, si confronteranno sul caso Equitalia e gli strumenti legali di difesa .
L’avvocato Angelo Pisani, docente di Processo Tributario presso l’Università Pathenope di Napoli, illustrerà alcuni metodi di difesa e discuterà sulle storture del sistema normativo e dei metodi della riscossione che la società di riscossione perpetra a danno dei contribuenti, invocando anche modifiche legislative tramite raccolta firme per ottenere giustizia per tutti i cittadini vittime di cartelle pazze ed ipoteche illegittime.
“Si deve privilegiare sempre la cultura e il confronto giuridico dicendo e condannando ogni azione di violenza. Noi preferiamo studiare per riformare la legge e mettere in moto un iniziativa per la tutela dei diritti dei cittadini che, in un contesto drammatico come quello di oggi in cui la gente è vittima delle illegittimità di un sistema medievale come Equitalia che porta alla depressione ed al suicidio, deve fornire e programmare gli interventi e le giuste soluzioni per fermare questo scempio inaudito che tartassa e perseguita ingiustamente i contribuenti e che con erronei, inappropriati ed ingiustificati fermi amministrativi pignora loro qualsiasi bene, dall’auto alla casa, buttandoli in mezzo alla strada da un giorno all’altro – ha affermato l’avvocato Angelo Pisani, fondatore degli studi Anti Equitalia, che invita i cittadini a partecipare all’incontro -. Durante la manifestazione di lunedì organizzeremo una raccolta firme dove raccoglieremo tutti i casi di cittadini vittime di ipoteche illegittime e cartelle prescritte”.