«La candidatura di Vincenzo De Luca è un autentico schiaffo a viso aperto per milioni di cittadini che in questa regione aspettano un governo in grado di riconoscere ed affermare tutti i loro giusti diritti». Lo afferma l’avvocato Angelo Pisani, portavoce dello schieramento di centrodestra e candidato al numero 10 della Lista Caldoro Presidente come capolista, dopo il cappello di lista delle nove quote rosa, anticipando alcuni temi centrali del discorso che terrà fra poco in occasione della presentazione dei candidati di centrodestra, in programma all’Hotel Mediterraneo alle ore12.
«L’eterna lacerazione interna al Partito Democratico – continua Pisani in riferimento alla condanna in primo grado riportata da Vincenzo De Luca e conseguenti rigori della Legge Severino – non può e non deve pesare sulle sorti di una regione che ha bisogno invece di una guida stabile e all’insegna della piena legalità». «Di questa situazione – rincara la dose Pisani, che è presidente della Municipalità Napoli Nord – è responsabile anche il Governo centrale ed in particolare il premier Matteo Renzi, nella sua doppia veste di segretario del PD. Era chiaro che De Luca, dopo la condanna, non poteva e non doveva essere candidato alla presidenza, anche per evitare quella disaffezione dei cittadini verso la politica in generale che sfocia in un crescente astensionismo».
A questo proposito l’avvocato Pisani ammonisce gli elettori sui pericoli dell’astensionismo: «Non è lasciando la scelta nelle mani di personaggi dalla dubbia moralità, che non hanno certo bisogno dei voti di opinione della gente perbene, che ci si può salvare dai disastri della malapolitica e del malgoverno. E’ indispensabile che i napoletani e i cittadini campani tutti riprendano tra le mani il proprio destino, scegliendo le persone oneste e battendo una volta per tutte le politiche clientelari del voto di scambio, basato proprio sulla negazione sistematica dei diritti alla cittadinanza».
Dopo l’analisi politica, Pisani, che sarà “l’avvocato al servizio dei cittadini della Campania”, affronterà questa mattina le proposte chiave del suo programma, basato sulla “difesa a oltranza dei diritti e della dignità dei cittadini».