«Scandaloso e gratuito l’atteggiamento gravemente offensivo tenuto dal giornalista milanese Enrico Mentana nei confronti di un altro giornalista, il napoletano Raffaele Auriemma, durante la puntata di Tiki Taka in onda lunedì scorso su Italia 1».
E’ furibondo l’avvocato Angelo Pisani ogni volta che si tratta di difendere i napoletani dal becero razzismo di stampo leghista, come dimostra il processo a carico di una esagitata esponente del partito di Salvini in corso a Monza su denuncia dello stesso Pisani.
Stavolta, però, più che di razzismo leghista dovremmo parlare di razzismo interista, visto che Mentana è notoriamente un tifoso nerazzurro, pesantemente ‘bastonato’, lunedì sera, dal risultato deludente della sua squadra nel match che ha visto trionfare il Napoli. Tanto deluso da perdere la testa e abbandonarsi allo sfottò ai limiti dell’insulto nei confronti di Auriemma, che chiedeva maggiore spazio nella trasmissione alla vittoria del Napoli.
«Ancora una volta – rincara la dose Pisani – siamo costretti a segnalare e denunciare queste forme di razzismo, a bassa intensità ma comunque diffamanti, a conferma che certi personaggi del Nord Italia colgono ogni occasione, anche un programma TV in cui si parla di calcio, per discriminare e mortificare la professionalità dei rappresentanti di ogni categoria che appartenga al Sud».