«Squallido disonorare la memoria di una bambina di sei anni violata e poi uccisa. Tanto più vergognoso se a pronunciare in tv giudizi allusivi è un noto, anziano scrittore come Corrado Augias».
Non usa mezzi termini Angelo Pisani, l’avvocato che assiste il padre e i nonni della piccola Fortuna, dopo che sul web sono rimbalzate all’impazzata da stamane le frasi pronunciare da Augias ieri sera a Dimartedi su La7.
Pisani annuncia querela e chiede giustizia, in uno all’intervento degli organi preposti alla tutela dei minori. E aggiunge: «Nessuno può permettersi di commentare negativamente la memoria di una bambina. Prima di esprimere in tv simili, infamanti considerazioni, che offendono anche il lutto dei familiari, chiunque ci avrebbe pensato cento volte. Non così Augias, che pure dovrebbe essere un giornalista di lungo corso e mostra invece, forse pensando di fare audience, di non conoscere nemmeno le regole deontologiche più elementari, soprattutto quando si parla di minori e, addirittura, di vittime innocenti».