Nuovo Bando per l’affidamento del Servizio 1522 / Pisani ne chiede la revoca in rispetto ai principi di uguaglianza stabiliti dalla Costituzione
13 GIUGNO 2024 – Il presidente di NOI Consumatori, avvocato Angelo Pisani, ha annunciato che presenterà un esposto al Presidente della Repubblica, quale garante della Costituzione, alla presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento pari opportunità, nonché alla Corte europea per i diritti dell’uomo. «Il Bando per rinnovare l’affidamento del Servizio 1522 – spiega Pisani – è discriminatorio e viola la Costituzione, che vede tutti i cittadini uguali di fronte alla Legge, a prescindere dal loro genere. Per questo, in quanto rappresentante del Movimento NOI Consumatori, che tutela in egual misura uomini e donne, ne chiederemo la revoca».
Pisani ha già proposto analogo ricorso-reclamo all ANAC in cui si chiede la revoca e l’annullamento del bando del 1522 «per palese illegittimità, incostituzionalità e condotta discriminatoria in danno del genere maschile, cui di fatto non si prevede alcuna assistenza /tutela ed anzi si nega pari diritto di difesa, previsto per solo per le donne, con riserva di ogni diritto ed azione a garanzia delle pari opportunità».
Ed è stato proprio sulla base di queste considerazioni che da alcuni mesi lo studio legale dell’avvocato Pisani – costituito anche da numerose donne avvocato – ha messo su un team, comprendente avvocati, psicologi, operatori sociali ed altri esperti, per dare vita al 1523.it, servizio al quale si può rivolgere chiunque sia vittima di violenza, a prescindere dal sesso e dall’età.