“Il caro polizze RCA e la negazione di contratti assicurativi a milioni di automobilisti rischiano di diventare una istigazione a delinquere”. Lo ha dichiarato Angelo Pisani in audizione alla Camera
18 MAGGIO 2024 – Il presidente di Noiconsumatori, avvocato Angelo Pisani, giovedì scorso è intervenuto in audizione dinanzi alla Commissione Finanze della Camera. Pisani ha sostenuto la proposta di legge C 695, presentata dall’onorevole Francesco Emilio Borrelli, che punta ad applicare un premio minimo nazionale per l’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per i veicoli, in assenza di sinistri negli ultimi dieci anni.
«E’ un primo passo – ha dichiarato – contro la dittatura e i diktat delle assicurazioni, che non tutelano le persone oneste ma, con aumenti indiscriminati, fanno solo ingrassare i professionisti delle truffe, che diventano un alibi per odiosi ed ingiustificabili aumenti e costi delle polizze RCA».
Nel corso del suo intervento l’avvocato Pisani ha denunziato «i metodi e i soprusi del potere finanziario assicurativo», sostenendo «l’urgenza di una riforma globale del sistema RCA, ormai peggiore imposizione del Tassificio italiano. «Il pericolo – ha incalzato il legale – è che il caro polizza alle stelle e la negazione dei contratti RCA per milioni di automobilisti configurino una vera e propria istigazione a delinquere».
«Inutile nascondersi dietro un dito – ha concluso infatti Pisani – purtroppo il sistema assicurativo RCA e il caro polizze, oltre che discriminanti ed arbitrari, non sono solo un pessimo esempio di trasparenza, giustizia e democrazia, ma addirittura possono considerarsi fonte istigazione alla violazione delle regole per poter circolare, diritto peraltro garantito dalla Costituzione».