S.O.S. BABY GANG - MANIFESTI A NAPOLI PER FERMARE LA VIOLENZA GIOVANILE
L’INIZIATIVA DELL’AVVOCATO ANGELO PISANI E DELL’IMPRENDITORE EMILIO SILVESTRINI
9 NOVEMBRE 2024 – L’avvocato Angelo Pisani e l’imprenditore Emilio Silvestrini scendono in campo contro il dilagare della violenza fra i giovani con una campagna di manifesti per le strade di Napoli.
Con questa iniziativa entrambi chiedono a tutti di non girarsi dall’altra parte e di salvare i bambini.
I manifesti affissi per le strade cittadine intendono ricordare a tutti le giovani vite spezzate dei nostri ragazzi, la violenza brutale delle baby gang, i tanti ragazzi abbandonati dalla società, ma soprattutto la necessità di ritornare a diffondere regole e valori.
«Purtroppo – denuncia l’avvocato Pisani – mentre si parla e si straparla solo di questi drammi, oggi un altro ragazzo è stato colpito alla testa nel corso di una sparatoria a Napoli. È in fin di vita al Pellegrini per emorragia cerebrale. Incensurato, è stato ferito alle 5 in zona Castel Capuano».
«E’ indispensabile – conclude il legale – e tornare ai valori e alla tutela delle famiglie».
ENNESIMA AGGRESSIONE DELLE BABY GANG A NAPOLI
25 MARZO 2025 – Ennesima aggressione da parte delle baby gang stamane a Napoli, nella centralissima Piazza Vanvitelli. Questa volta la vittima è un tassista, lasciato a terra sanguinante e salvato solo dall’intervento dei camerieri della pizzeria Porzio.
Alle 11,45, in piena mattinata, alcuni giovani hanno aggredito violentemente e malmenato un tassista colpevole, a loro dire, di una manovra errata, senza che nessuno sia intervenuto per fermarli, in totale assenza anche delle forze dell’ordine.
«Mi chiedo – dichiara l’avvocato Angelo Pisani, founder di Noiconsumatori.it – se nel rispetto della burocrazia il questore chiuderà anche il parcheggio dei taxi in piazza Vanvitelli, come accaduto in danno di un bar i cui titolari non avevano alcuna colpa, e se saranno punite sempre le solite vittime a pagare, o finalmente si vogliono dare altri esempi e punire i criminali».
Pisani ha già chiesto un incontro urgente al ministro Piantedosi ed al Prefetto per valutare e decidere un piano concreto di sicurezza e legalità, valido non solo per l’opinione pubblica, ma per salvare altri giovani e i centri abitati.
Criminalità selvaggia a Napoli – Pisani, founder Noiconsumatori.it: “Stop criminalità chiediamo aiuto al governo , invece dei ridicoli KIT anti guerra/crisi europei pretendiamo un piano sicurezza efficace”
27 MARZO 2025 – «Stop criminalità chiediamo aiuto al governo, invece dei ridicoli KIT anti guerra/crisi europei pretendiamo un piano sicurezza efficace, ancora una volta di notte la panino-macelleria del famoso chef della carne Mario Tortora è stata bersaglio del solito furto con scasso dai padroni della città, subendo furto incasso e ingenti danni alla porta e cassa elettronica».
L’avvocato Angelo Pisani chiede meno burocrazia, sanzioni per le vittime, nuove norme e pugno di ferro: non solo per le baby gang, ma contro tutti i delinquenti, con nuovi programmi di sicurezza urbana
La criminalità dilaga e colpisce anche al Vomero, collina di Napoli sempre più a rischio risse, violenze e furti/rapine di giorno e di notte.
Nelle ore notturne in viale Michelangelo 3-4 malviventi con i volti coperti da passamontagna e armati di sbarre di ferro, incuranti del passaggio di automobilisti e di gente/inquilini del palazzo, poco dopo la chiusura hanno sfondato la saracinesca blindata della nota panino-macelleria di Mario Tortora e fatto razzia di tutto, distruggendo la cassa automatica in pochi minuti.
«Si tratta dell’ ennesimo raid e gravissimo episodio di violenza e furto con scasso, esempio parlante di pericolo ed insicurezza territoriale», si legge nel racconto di Mario Tortora, che non lascia Napoli ma grida vendetta di Giustizia e sicurezza ed al contempo in sfida al male invita i criminali a venire a lavorare nel suo nuovo format/locale sandwich club nella vicina piazza Fanzago.
L’avvocato Pisani, leader dell’associazione noi consumatori e già consigliere del municipio collinare una volta area nota per lo shopping, la serenità e abitabilità del territorio della Città metropolitana di Napoli, ha commentato l’episodio dei violenti raid ai danni della paninoteca Tortora in Viale Michelangelo, nel corso del quale fortunatamente non ci sono stati feriti perché i malviventi armati di brutte intenzioni sono riusciti ad agire indisturbati .
«Si tratta di un gravissimo episodio di violenza ed insicurezza territoriale – tuona l’avvocato Pisani - che ancora una volta e’ campanello d’allarme per la gravità della situazione, l’assenza di controlli e sicurezza. Tutto ciò rende imprescindibile ed urgente un nuovo ed efficace piano sicurezza e pugno duro contro la criminalità, che spesso trasforma tali episodi in tragedie».
«La notte in città e ancor più al Vomero e all’Arenella, quartieri preda di ladri e baby gang, la città è in balia dei criminali, anche perchè le auto e gli strumenti a disposizione di Polizia, Polizia Municipale e Carabinieri, per i controlli, sono pochi e la normativa ben poco severa e non temibile per tali crimini, che non vanno sottovalutati né tollerati dalla giustizia».
«Al Vomero il clima che si respira ed il pericolo è particolarmente grave, perchè si tratta di una zona in cui c’è molta movida», conclude l’avvocato Pisani, che chiede a prefetto e sindaco una riunione del tavolo sulla sicurezza urbana per la tutela dei cittadini.