“1000 RICORSI CONTRO L’INGIUSTIZIA”- PROTESTE ED AZIONI LEGALI DELL’ASSOCIAZIONE NOICONSUMATORI CONTRO LE INEFFICIENZE DELLA GIUSTIZIA
A TUTELA DEI CITTADINI E DEGLI AVVOCATI PER LA NEGAZIONE E MORTIFICAZIONE DEL DIRITTO DI DIFESA
Venerdì 13 dicembre, ore 10:30, Caserma Garibaldi (Via Foria 90, Napoli) tutti insieme con CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI CAMPANI
12 DICMBRE 2024 – L’Avv. Angelo Pisani, presidente dell’Associazione NoiConsumatori, si associa alla protesta dell’avvocatura campana e ancora una volta, dopo le condanne già ottenute per disservizi della giustizia negli anni passati, promuove la notifica di nuove domande risarcitorie ed una mobilitazione generale contro le gravi inefficienze del sistema giudiziario italiano.
La protesta, sostenuta da numerosi avvocati e cittadini, punta a ottenere giustizia per il danno arrecato ai diritti dei cittadini e alla professione forense a causa di ritardi, inefficienze, negazione di giustizia e decisioni legislative penalizzanti.
Gli avvocati e i cittadini che si vedono negato il diritto di difesa e ogni aspettativa di giustizia sono invitati a unirsi a questa manifestazione per dire BASTA ai ritardi giudiziari e per chiedere un risarcimento al Ministero della Giustizia per i danni patrimoniali, personali, all’immagine, per la perdita di chance e per le conseguenze sulla salute psico-fisica di chi vive in un sistema inefficiente e in violazione ai principi costituzionali.
LE RICHIESTE AL GOVERNO
L’Associazione NoiConsumatori, insieme ai partecipanti, presenterà le seguenti richieste urgenti al Governo:
1. RISPOSTE DI GIUSTIZIA SENZA RITARDI
2 Proroga o eliminazione delle disposizioni previste da ottobre 2025 che ampliano le competenze, ritenute penalizzanti per la professione forense.
3. Copertura delle piante organiche di giudici e personale amministrativo, con revisione delle stesse in base ai flussi effettivi.
3. Riduzione dei tempi di immissione in ruolo dei nuovi giudici, per garantire una giustizia più rapida.
4. Interventi strutturali sugli edifici giudiziari per adeguarli anche alle esigenze del processo civile telematico.
5. Riforma del rito civile, con il ritorno all’atto di citazione.
6. Monitoraggio costante della produttività di giudici e uffici amministrativi.
7. Eliminazione dell’articolo 307 bis dal Codice di Procedura Civile, norma che ostacola l’efficienza dei processi.
CHIEDIAMO GIUSTIZIA, EFFICACIA E TUTELA DEI DIRITTI
L’Avv. Angelo Pisani invita tutti gli avvocati e i cittadini colpiti da questo sistema inefficiente a partecipare alla manifestazione di venerdì 13 dicembre, per chiedere una giustizia più rapida ed equa e per difendere il diritto alla tutela legale.
Uniti possiamo dare voce alle nostre istanze e chiedere al Governo di intervenire con urgenza per migliorare il sistema giudiziario italiano.
Non mancare e firma anche tu la richiesta di risarcimento danni “simbolica “ a tutela della Giustizia venerdì 13 dicembre, ore 10:30, Caserma Garibaldi (Via Foria 90, Napoli).