Una diffida per la revoca del divieto di trasferta ai tifosi del Napoli in occasione delle partite MIlan-Napoli (28 settembre) e Torino-Napoli (18 ottobre). E’ quella rivolta dall’avvocato Angelo Pisani in rappresentanza dei suoi assistiti Luigi Iaquinta, presidente del Comitato “Con Te Napoli” e Saverio Passaretti, presidente “Associazione Italiana Napoli Club”.
La diffida è stata inviata contro il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, che aveva indotto il ministero dell’interno e i due prefetti, di Milano e Napoli, a diramare la circolare con il divieto di trasferta ai tifosi del Napoli, alla FIGC e alle Prefetture di Milano e di Torino. Altre Autorità sono in indirizzo per conoscenza, compreso il Presidente della Repubblica.
Nel testo l’avvocato Pisani, che è anche presidente del Napoli Social Club Maradona, “espone e diffida le Autorità in indirizzo ed insiste per la revoca immediata degli illegittimi provvedimenti di divieto di trasferta” disposti e previsti per le due partite nei confronti dei tifosi del Napoli residenti in Campania.
Il legale, nel duro e articolato documento, punta l’indice contro le violazioni di principi costituzionali e di norme sovranazionali, a cominciare dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’uomo prevista dalla CEDU.
Si configura anche l’ipotesi di danni economici e morali, con relativa responsabilità risarcitoria.
Infine l’annuncio di una class action: in mancanza di revoca, e “considerato il ripetersi indiscriminato di tali divieti, si preannuncia l’avvio di azione collettiva risarcitoria in sede civile e ricorso dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per l’accertamento delle violazioni.
Qui il testo integrale della diffida.