L’Associazione NoiConsumatori – 1523.it, storica realtà civica impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini e nella difesa dei valori di giustizia, legalità e trasparenza, annuncia ufficialmente la presentazione di una lista aperta alla società civile, ai professionisti e ai rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impegno sociale, per sostenere il progetto politico del candidato Presidente Edmondo Cirielli alle prossime elezioni regionali in Campania.
“Scendiamo in campo per il cambiamento e per difendere la Campania dalla mala politica – dichiara l’avvocato Angelo Pisani, presidente di NoiConsumatori – 1523.it – perché non possiamo più assistere in silenzio ai vergognosi compromessi e alle contraddizioni sulla pelle degli elettori.”
Un appello alla responsabilità e alla coerenza
Secondo l’associazione, quella che si profila sarà una campagna elettorale stucchevole e povera di contenuti reali, segnata ancora una volta dal protagonismo di pochi, dalle famiglie del potere e da logiche spartitorie che nulla hanno a che fare con il bene comune e con i diritti dei cittadini.
“Le responsabilità – continua Pisani – sono da attribuire a chi ha governato fino ad oggi solo per giochi di potere e interessi personali, riducendo la Campania a un territorio abbandonato. Oggi ci viene proposta la vecchia ricetta del cosiddetto campo largo, un contenitore vuoto che nasconde sotto un nome nuovo ciò che prima si chiamava semplicemente accozzaglia: un’unione di forze politiche che per anni si sono odiate, accusate a vicenda di essere mafiose, corrotte, il male assoluto, e che ora si uniscono solo per conquistare poltrone.”
L’ipocrisia del “campo largo”
L’associazione denuncia l’ipocrisia di chi, dopo aver definito “mafiosi” o “cancro del Paese” i propri avversari politici, oggi stringe con loro alleanze elettorali chiedendone il sostegno.
“Come si può definire per cinque anni un politico mafioso e corrotto e poi allearsi con lui per chiedergli i voti? – si domanda Pisani –. È giusto cambiare opinione, ma non si può mediare sulla legalità, sulla dignità e sulla coerenza morale.”
Il riferimento è al Movimento 5 Stelle e a Roberto Fico, che oggi siedono allo stesso tavolo con chi fino a ieri accusavano di essere il cancro della politica.
“Ricordate cosa dicevano contro Cesaro, Mastella, De Luca, il Pd e gli indagati? Oggi fanno squadra con loro per vincere le Regionali. Vi fidate ancora?” – aggiunge Pisani.
Cirielli unica alternativa seria
In questo contesto, l’associazione NoiConsumatori – 1523.it individua nel progetto politico di Edmondo Cirielli e del centrodestra l’unica alternativa seria e credibile di buon governo, capace di garantire servizi ai cittadini, legalità e sviluppo.
“Lo stesso ex sindaco di Napoli, De Magistris, ha definito il campo largo un campo santo: che lo sia pure per la sinistra è affar loro, ma non possiamo permettere che lo diventi anche per i cittadini campani” – sottolinea Pisani.
La scelta è chiara: Cirielli Presidente
“Io non mi fido di Fico, né di chi ha distrutto la Campania negli ultimi anni. NoiConsumatori e 1523.it scelgono di stare dalla parte dei cittadini, del cambiamento e della legalità. Per questo voteremo centrodestra e sosterremo Edmondo Cirielli Presidente” – conclude Pisani.