Anche quest’anno il 1523.it, servizio di pronta emergenza per il contrasto a qualsiasi forma di violenza, sarà presente con un proprio stand a Tuttosposi 2025, la Fiera del Wedding alla Mostra d’Oltremare di Napoli da sabato 25 a domenica 26 ottobre.
Un evento d’eccezione dello stand di quest’anno sarà la presentazione in contemporanea dei libri di Angelo Pisani di cui sta parlando mezza Italia: “Se questo è (ancora) un uomo” e “L’altra violenza”.
Durante le presentazioni dei libri l’autore e gli esperti del 1523.it dialogheranno con il pubblico.
In contemporanea, oltre all’atteso “firmacopie”, promotrici e promotori del 1523.it, il Servizio Antiviolenza Nazionale fondato dall’avvocato Angelo Pisani, lanceranno un appello alle istituzioni affinché siano accesi i riflettori su questo grave fenomeno che si mostra in fase di impressionante escalation, a Napoli come nel resto del Paese.
«Abbiamo scelto anche quest’anno di essere presenti al Salone del Wedding – spiega Pisani – perché è proprio all’interno del matrimonio che occorre mettere in campo ogni tipo di prevenzione della violenza, sia quella esercitata dagli uomini, sia quella, sempre più frequente e pericolosa, e lo dicono i numeri, esercitata dalle donne in danno dei compagni, mariti o fidanzati». «Questa – continua il legale – è la ragione per la quale abbiamo dato vita al 1523.it, cui si può rivolgere qualsiasi vittima di violenza, uomo o donna, bambino o anziano che sia, perché sono stati tantissimi i casi, segnalati al nostro Studio legale, di vittime della violenza rifiutati dal 1522, in quanto tale servizio è rivolto esclusivamente alle donne».
Il 1523 estende la tutela a tutte le vittime di violenza fisica, psicologica, anche giudiziaria – una forma sempre più insidiosa e diffusa – e si propone al tempo stesso di diffondere la cura degli affetti, il rispetto delle persone, la cultura dei diritti.
Nel corso nel Salone il team di esperti del 1523 – avvocati, fra cui molte professioniste donna, ma anche operatori sanitari, consulenti psicologi etc. – saranno a disposizione del pubblico per informazioni, consigli, sostegno psicologico e legale.
«Ci rivolgiamo inoltre alle scuole – spiega ancora l’avvocato Pisani – perché è dall’infanzia e dall’adolescenza che debbono partire queste attività di diffusione del rispetto per i diritti umani e di educazione e degli affetti .

