Il duro intervento dell’avv. Angelo Pisani dopo il servizio del giornalista d’inchiesta Alessandro Migliaccio sulle truffe a bordo di Alibus realizzata con telecamere nascoste per mesi. Alibus è la linea di trasporto dell’azienda pubblica ANM che porta i passeggeri dalla stazione centrale di Napoli all’aeroporto di Capodichino.
Ecco cosa ha scoperto Migliaccio.
Così l’ANM rischia di perdere centinaia di euro ogni giorno. Con un’inchiesta realizzata per mesi con microcamere nascoste, ho scoperto che su diversi Alibus — la linea che collega l’aeroporto di Capodichino alla stazione centrale e al porto di Napoli — alcuni autisti non rilasciano il biglietto ai passeggeri dopo il pagamento con carta di credito o bancomat.
Ma, come mi conferma Anm, il rilascio del biglietto è obbligatorio e rappresenta la ricevuta fiscale del titolo di viaggio. Eppure, stando a bordo degli Alibus, ho notato che in molti casi questo non accade: i turisti pagano, ma il biglietto non viene stampato.
Il risultato? Il passeggero rischia la multa, ma il vero danno lo subisce l’ANM, perché quei soldi potrebbero non entrare nelle casse dell’azienda.
Se a fine giornata un autista ha incassato più di quanto ha emesso in biglietti, la differenza potrebbe facilmente sparire, generando un buco economico e una truffa ai danni dell’azienda del trasporto pubblico di Napoli. E quindi dei cittadini. Io ho documentato tutto.
L’INTERVENTO DELL’AVVOCATO ANGELO PISANI
«Ancora una volta Alessandro Miglaccio mette in luce una truffa alla luce del sole che avviene sui mezzi Alubus, un danno per l’ANM, ma anche un autentico schiaffo alla dignità dei cittadini onesti.
Tutto questo non può andare avanti, chiediamo alla magistratura di intervenire e la politica deve interessarsi del funzionamento del trasporto pubblico, perché i cittadini pagano e non devono sentirsi nelle mani di persone che non rispettano le regole».
VIDEO-INTERVENTO DELL’AVV. PISANI
Il VIDEO ORIGINALE DI ALESSANDRO MIGLIACCIO
https://www.instagram.com/reel/DQnKZKPCEkw/
#alessandromigliaccio #InchiestaGiornalistica #Inchiesta #napoli #ANM #Alibus #alibusnapoli #bigliettialibus #biglietti #microcameranascosta #giornalista #giornalistadinchiesta

