Roma, 4 dicembre 2025 — Alla Fiera “Più libri più liberi”, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla piccola e media editoria, in corso alla Nuvola di Roma dal 4 all’8 dicembre, l’Avv. Angelo Pisani presenta il suo nuovo e attesissimo libro allo stand 25 della manifestazione romana : “Se questo è (ancora) un uomo”, un’opera che apre una frattura coraggiosa nel dibattito pubblico italiano, affrontando senza filtri una realtà troppo spesso taciuta: la violenza contro gli uomini.
Il volume — esposto e disponibile allo stand 25 sugli scaffali della Libreria Raffaello,— racconta, analizza e documenta quella che l’autore definisce “l’altra violenza”, un fenomeno sociale che riguarda uomini, padri e cittadini, ma anche figli e nonni, che in silenzio subiscono abusi, discriminazioni e pregiudizi culturali e istituzionali. Persone che, al pari delle donne, la Costituzione impone di tutelare senza distinzione di sesso, ma che sono vittime innocenti sacrificate al sistema e al femminismo quello tossico e disumano.
«Non si può parlare di diritti e uguaglianza — afferma l’Avv. Pisani — se non si ha il coraggio di guardare anche al dolore e violenze che subiscono gli uomini, troppo spesso cancellate da un racconto pubblico a senso unico. La violenza non ha sesso, e la legge deve proteggere tutti».

Un messaggio forte, che ha già scatenato reazioni critiche da parte di alcune frange del femminismo, accusando falsamente l’autore di voler indebolire le battaglie delle donne. Al contrario, il libro invita a superare ogni guerra di genere e a costruire un sistema di tutele realmente equo.
Durante la presentazione alla Fiera, l’Avv. Pisani affronterà anche temi di stretta attualità come:
• la improponibile e vergognosa nuova norma sul consenso attuale , definita dall’autore “ambigua e pericolosa per la dignità dell’uomo se non correttamente interpretata”;
• la legge sul femminicidio, che Pisani considera incostituzionale per disparità di trattamento e violazione del principio di uguaglianza sancito dall’art. 3 della Costituzione.
La Fiera “Più libri più liberi” 2025 ospita oltre 600 editori e un ricco programma di incontri, dibattiti e performance che richiamano lettori, professionisti e appassionati da tutta Italia. In questo contesto, il libro di Pisani si presenta come uno dei titoli destinati a far discutere di più.
“Se questo è (ancora) un uomo” non è solo un libro: è un invito a ripensare la giustizia, la cultura e il concetto stesso di tutela della persona.

