«Ritengo – dichiara l’avv. Angelo Pisani, founder del 1523.it per il contrasto agli abusi sugli uomini – che le dinamiche ed i metodi disumani di spinta ed ingresso nel mondo dello spettacolo/vip, denunciati da Corona ed altri, su cui ora in primis la magistratura non può non accendere i riflettori per accertare la verità e le varie responsabilità a tutela dei diritti umani, se confermati da fatti concreti, prove e testimonianze documentate, configurino una palese forma di violenza e sfruttamento nei confronti di persone, spesso anche minori, che aspirano a fare carriera nel mondo dello spettacolo, soffocando i sogni dei più giovani. Un fenomeno – aggiunge il legale – che non può essere derubricato a semplice gossip o pettegolezzo, ma che merita verifica giudiziaria, approfondita attenzione pubblica ed istituzionale per la sua gravità. Le pericolose conseguenze sono non meno gravi delle violazioni da femminicidio e da violenza sui bambini. Se si fossero ipotizzate come vittime le donne, sarebbe successo il finimondo, ma pare che trattandosi di ragazzi il fatto non faccia notizia. Anche questa è discriminazione, è squallore».
«Da quanto si legge – sottolineano ancora gli avvocati Angelo e Sergio Pisani - non si tratterebbe di chiacchiere ed opinioni di parte su personaggi televisivi, ma di un tema serio che riguarda la tutela dei diritti e valori individuali, l’integrità morale e sociale, oltre che il dovere di protezione delle vittime di violenze ed abusi di potere, ostacolate anche nel loro diritto di difesa».
«La violenza psicologica, economica o di condizionamento nelle relazioni di potere, in qualsiasi forma si manifesti – aggiungono – deve essere sempre denunciata, affrontata e contrastata con gli strumenti della legge e della giustizia. Tutte le persone senza distinzione di sesso e soprattuto i genitori di minori vittime su tali violenze, che ritengono di avere subito comportamenti lesivi, abusi o pressioni sessuali nei contesti professionali o mediatici del mondo dello spettacolo, devono avere la possibilità di segnalare e farsi avanti, denunciare ed essere ascoltati e tutelati, come previsto dal progetto 1523.it».
«Invito sempre tutte le vittime, comprese eventuali figure pubbliche o lavoratori nel settore televisivo, spettacolo e media – esorta l’avvocato Angelo Pisani - a farsi avanti, segnalare anche tramite social o email a [email protected] per denunciare e chiedere giustizia, avvalendosi di assistenza legale qualificata e degli strumenti previsti dall’ordinamento per la tutela delle persone offese da comportamenti illeciti e/o di bravate».
«Auspichiamo – concludono gli avvocati Angelo e Sergio Pisani - che le indagini delle istituzioni competenti possano fare piena luce su quanto emerge per tutelare la dignità di tutte le persone coinvolte».
Avvocati Angelo e Sergio Pisani
1523.it

