Ottava Municipalità: basta con le promesse. Pisani: “dare risposte ai bisogni urgenti delle famiglie residenti prima di costruire le palazzine per i Rom”.
E’ in corso il Consiglio straordinario dell’Ottava Municipalità di Napoli, convocato ad horas venerdì scorso dal presidente Angelo Pisani. All’incontro sono presenti, invitati dal Consiglio, gli assessori comunali al welfare, Roberta Gaeta, e alle Politiche urbane, Carmine Piscopo.
L’incontro era stato deciso dopo le prime notizie diffuse dai media sulla delibera con la quale il Comune intende realizzare nuove palazzine per le popolazioni Rom nel territorio di Scampia.
«L’Ottava Municipalità di Napoli – ha dichiarato pochi minuti fa Angelo Pisani – non crede più a promesse e bugie del Comune. Prima o contestualmente a qualsiasi investimento sulle abitazioni del Rom, e prima che divampi nel quartiere una guerra tra poveri, vanno attuate le imprescindibili ed urgenti priorità del territorio: assicurare dignità alle famiglie residenti, a
bbattere le Vele, garantire decoro e manutenzione alle case popolari, completare il cantiere della Metropolitana di Scampia ed avviare concretamente quello per la Facoltà di Medicina. Ancora: bonificare i veleni tuttora esistenti, liberare lo svincolo dell’Asse Mediano, mettere in campo attività preventive per arrestare i roghi tossici».
Ma «le cose che insieme alla popolazione oggi chiediamo fermamente – ha avvertito il presidente Pisani – non sono sogni o utopie, bensì precisi doveri dell’Amministrazione Comunale, finora disattesi».