31 GENNAIO 2025 – Un piccolo di due anni ricoverato a metà gennaio con la clavicola rotta e lesioni sospette alle costole, poi dimesso contro il parere dei medici su richiesta della madre. Pochi giorni dopo il ricovero in ospedale è toccato al fratellino di 4 anni: testicoli infiammati.
Oggi la notizia: per la mamma e la nonna di due fratellini, dopo la denuncia per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali, è scattato il divieto di avvicinamento ai piccoli con provvedimento emesso dalla Procura di Paola. Le due donne respingono tutte le accuse.
Mentre i due bambini sono ancora in ospedale e si attende la presa in carico da parte dei servizi sociali, si attiva anche l’avvocato Angelo Pisani, ideatore del 1523.it, il servizio antiviolenza senza discriminazioni di genere o di età che sta già assistendo centinaia di persone in Italia.
«Se le responsabilità saranno accertate ci costituiremo parte civile nel processo che si aprirà a carico delle due donne – annuncia Piani – e questo sarà solo l’inizio di una lunga serie. Intendiamo con questa iniziativa non solo testimoniare la nostra solidarietà alle vittime, ma anche stabilire un principio che accresca il potere deterrente per gli artefici di simili abusi, commessi sempre più frequentemente da parte di donne».