Campanella istituzionale questa mattina alle ore 08.30 all’Istituto alberghiero “Vittorio Veneto” di via A. Labriola a Scampia. Il Presidente dell’Ottava Municipalità Angelo Pisani ed il sindaco Luigi De Magistris hanno incontrato gli alunni della scuola tenendo una lezione sul buongoverno della città e sull’impegno del Comune di Napoli per la riqualificazione del quartiere e di tutto il territorio municipale. Dopo la lezione il presidente Pisani ed il primo cittadino De Magistris hanno visitato i laboratori e le cucine dell’istituto stringendo la mano e complimentandosi con docenti e ragazzi. “In un momento difficile per la nostra città dove l’occupazione è oramai un dramma per molti – ha affermato il presidente dell’Ottavo parlamentino Angelo Pisani – quest’istituto rappresenta sul nostro territorio una scuola d’eccellenza e di alta formazione ed occasione di chance e preparazione per i ragazzi che vanno premiati per la passione e l’impegno dimostrati”.
Nel corso della visita il presidente Pisani ed il sindaco De Magistris hanno poi annunciato l’impegno concreto preso nel bilancio di previsione approvato dalla giunta comunale sulla riqualificazione dello stadio “Dietro la Vigna” di Piscinola e della statua e della piazza dedicate a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Marianella.
“Finalmente, dopo le nostre numerose denunce – ha spiegato Pisani –, il Comune ha preso atto delle esigenze e delle emergenze del nostro territorio. Riqualificare lo stadio di Piscinola significa restituire ai cittadini e soprattutto ai giovani il diritto allo sport e mantenere nel quartiere il primato del CTL Campania, la seconda squadra della città dopo il Napoli Calcio. In secondo luogo è fondamentale l’impegno per Marianella e per la riqualificazione della statua e piazza dedicati al santo. In questo modo potremo finalmente dar luogo all’itinerario storico-religioso teso allo sviluppo ed alla valorizzazione dei tesori e delle risorse della zona”.
L’incontro si è poi concluso con un dibattito/confronto con gli alunni dell’Alberghiero sulla giustizia e legalità a cui è seguito l’impegno da parte del sindaco di essere presente costantemente sul territorio. “La Municipalità monitorerà l’ impegno assicuratoci da De Magistris per la riqualificazione dei nostri quartieri. Finalmente siamo stati ascoltati ed adesso bisogna passare agli atti concreti” – ha concluso Pisani.