Due terribili vicende, oggi in cronaca, confermano purtroppo quanto documentato nel libro di Angelo Pisani “Se questo è (ancora) un uomo – L’altra violenza”, sulle gravi forme di violenza che più spesso di quanto si creda sono esercitate anche dalle donne.
Il primo caso è accaduto a Trieste, dove nella tarda serata di ieri, 12 novembre, una una cinquantenne di nazionalità ucraina ha sgozzato il figlio di nove anni, facendolo morire dissanguato. La scena del crimine è quella di una zona centrale di Muggia. La donna è stata fermata dagli uomini del Commissariato locale dopo l’intervento della Squadra mobile. Quando sono giunti i sanitari del 118, per il bambino non c’era più nulla da fare. Trovato anche il coltello con cui la madre ha ucciso il figlio. Gli accertamenti sono andati avanti tutta la notte e sono ancora in corso. La polizia ha richiesto le immagini delle telecamere di videosorveglianza del centro storico. Il Comune di Muggia proclamerà il lutto cittadino. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Trieste.
Il secondo episodio criminale ci porta in Campania, per la precisione a Santa Maria Capua Vetere, dove i carabinieri hanno arrestato una quarantenne per il tentato omicidio del compagno, accoltellato al torace per gelosia. L’uomo, 35 anni, è attualmente in fin di vita.

