NAPOLI, 23 NOV – “Il maltempo, complice la mancata manutenzione e l’indifferenza del Comune, mette in ginocchio Napoli nord, con le case popolari comunali in condizioni pietose e inabitabili, e la collina dei Camaldoli a rischio frane anche per la mancanza di un sistema fognario adeguato”. E’ la denuncia che giunge dal presidente della VIII Municipalità di Napoli, Angelo Pisani.
“Ho trascorso giornate al freddo e sotto la pioggia - prosegue Pisani – con gli sfollati per chiedere al sindaco assistenza e soluzioni per 21 famiglie, tra cui anziani, disabili e bambini fatti evacuare dai Vigili del Fuoco dal loro palazzo incendiato e reso inabitabile dai fumi velenosi, dalle infiltrazione e dalla mancanza di corrente elettrica”.
“L’assessore Fucito – dice ancora il presidente dell’VIII Municipalità – anziché chiedere al sindaco, come per legge, alternative e un’ordinanza di impraticabilità dell’edificio, non a norma, come gli altri cosiddetti palazzi gemelli, ha dichiarato rientrato il problema e le case abitabili, permettendo a gente stanca ed esasperata da una giornata senza assistenza ed informazioni, di rientrare a dormire nelle proprie case senza luce ed abitabilità, in barba ad ogni regola e norma sulla sicurezza”.
Il presidente Pisani annuncia la presentazione di un esposto in Procura: “Ieri l’albergo alla famiglia con bambini invalidi sloggiati l’abbiamo pagato noi personalmente e non con soldi della Municipalità, – conclude Pisani – così come farò anche stasera se il sindaco non darà alternative ai malcapitati cittadini”. (ANSA).