Ciro vive e rappresenta un esempio contro la violenza nello sport.Da oggi a Scampia tre giorni in ricordo di Ciro Esposito alla presenza di Malagò, De Magistris e Pisani
Una tre giorni di iniziative, a Scampia e al Comune di Napoli, in memoria di Ciro e del suo messaggio di pace nello sport. A partire da oggi e fino al 25 luglio 2014, in varie sedi e con la partecipazione di numerose personalità, si terranno diverse manifestazioni in onore di Ciro Esposito, il tifoso azzurro ferito negli scontri all’esterno dello Stadio Olimpico il 3 maggio scorso, prima della finale di Coppa-Italia tra Napoli e Fiorentina. Alla tre giorni di eventi, che si svolgeranno prevalentemente nel quartiere Scampia, parteciperà la famiglia di Ciro, che fin dalle prime ore ha dimostrato grande dignità e compostezza nel dolore, esprimendo sentimenti di perdono per quanto accaduto.
Oggi, mercoledì 23 luglio, alle ore 21, presso il Parco Comunale di Scampia si terrà una cena sociale promossa da ‘Eccellenze del Sole’, testimonial Francesca Della Valle, giornalista e conduttrice tv, con la collaborazione dell’associazione professionale cuochi della Campania. L’ingresso è a inviti.
Il 24 luglio, alle ore 16.30 presso l’Auditorium di Scampia, dibattito pubblico sul tema “Sport vs. Violenza, quale uscita di sicurezza?”. Presiede l’avvocato Angelo Pisani, presidente della Ottava Municipalità del Comune di Napoli. Partecipano: Gioacchino Alfano, sottosegretario alla Difesa; Gaetano Annunziata, vice Questore di Napoli; Enzo Cuomo, senatore PD; Luigi de Magistris, sindaco di Napoli; Rosario Dello Iacovo, giornalista; Vincenzo Esposito, Associazione Vittime Violenza Sportiva “Ciro Vive”; Giandomenico Lepore, Osservatorio Legalità Scampia; Gianni Maddaloni, narratore di storie sportive; Giovanni Malagò, Presidente Coni; Don Aniello Manganiello, prete; Gianni Simeoli, giornalista, Martino Simcik Arese, direttore Tifo Magazine. Modera l’incontro Sandro Ruotolo, giornalista.
Tre gli appuntamenti del 25 luglio. Alle ore 10 presso la Sala Giunta del Comune di Napoli, il sindaco Luigi de Magistris consegnerà la Medaglia al Valor Civile alla famiglia Esposito. Alle ore 16, presso l’Auditorium di Scampia, Celebrazione Evangelica presieduta dai Pastori Alfredo Ciabatti e Michele Romeo. Alle ore 19.00, in Piazza Grandi Eventi a Scampia, inaugurazione del Murales dedicato alla memoria di Ciro Esposito realizzato da Planet Alien Tattoo e Mario Casti Farina, e intitolazione della Piazza Ciro Esposito. Partecipano: Alessandra Clemente, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli; Tommaso Sodano, vicesindaco di Napoli; Angelo Pisani, presidente Ottava Municipalità. Per concludere, un momento musicale con la Banda Musicale della Scuola Media Carlo Levi e le Voci del Conservatorio di San Pietro a Majella.
«Tutti abbiamo il dovere di ricordare i valori positivi e di far sì che non sia stato vano il sacrificio di Ciro per migliorare il mondo dello sport, diffondendo socialità, legalità e cultura», ha dichiarato l’avvocato Angelo Pisani presentando la manifestazione in occasione del primo mese dalla morte di Ciro Esposito.