L’avvocato Angelo Pisani, presidente della Municipalità Napoli Nord, capolista di “Caldoro Presidente” dopo il cappello riservato alle quote rosa, nonché portavoce dello schieramento di centrodestra alle prossime Regionali, spiega qui le ragioni che lo hanno indotto a scendere in campo, in continuità con quel filo diretto che lo lega ai cittadini della Campania ormai da anni, anche attraverso l’Associazione NOI Consumatori, di cui è fondatore e che conta tanti aderenti e simpatizzanti in tutta Italia.
«Ho accettato quest’impegno – spiega l’avvocato Pisani – in primo luogo perché mi offre la possibilità di incidere più direttamente sulle leve rivolte al bene dei cittadini, facendolo dall’interno di un’istituzione legislativa come la Regione Campania dove devono avere voce tutti i territori . Un Ente che rappresenta inoltre il principale centro di spesa pubblica in un territorio troppo spesso segnato da abusi, ingiustizie, povertà, mancanza di diritti fondamentali quali quelli al lavoro, ad un fisco equanime e leale, alla casa, alla tutela della salute pubblica».
«Se a Scampia – aggiunge in crescendo l’avvocato Pisani – siamo riusciti tutti insieme, negli ultimi quattro anni, a sconfiggere un mostro come la camorra, ad abolire dopo trent’anni e passa le piazze di spaccio, facendo nascere al loro posto luoghi di aggregazione sociale per i più bisognosi, e soprattutto se siamo riusciti ad affermare principi di legalità nella mentalità comune e nei giovani, questo lo si deve in primo luogo alla magistratura e alle forze dell’ordine, ma anche alla straordinaria energia della popolazione ed alle sinergie che la Municipalità ha saputo mettere in campo, alimentando quotidianamente il dialogo fra tutti questi fattori».
Quel modello di tenace lotta per l’affermazione di uno Stato “dal volto umano”, come ama dire il presidente di Napoli Nord Pisani, dovrà oggi riguardare l’intera Campania ed in particolare il capoluogo e la sua provincia, quella Città Metropolitana di cui, forse non a caso, Scampia è l’epicentro geografico. «Tutti, nessuno escluso – spiega ancora l’avvocato – vi bombarderanno in queste settimane con le solite promesse, e non c’è chi possa non condividerle: lavoro, sviluppo, turismo, giovani. Ma i cittadini, la carne viva di questo territorio, ogni giorno in lotta per conquistare diritti “regolarmente” negati, conoscono ormai fin troppo bene il vuoto di slogan destinati a svuotarsi di contenuti un minuto dopo la chiusura delle urne. Ed è proprio per questo – annuncia Pisani – che al Consiglio regionale, se sarò eletto, intendo invece portare la mia quotidiana lotta, professionale ed umana, per vedere riconosciuta la dignità e la piena sovranità del cittadino, per capovolgere la degenerazione di una politica che ha reso suddita la cittadinanza».
«Voglio essere – sintetizza infine Pisani – l’avvocato di tutti i cittadini della Campania e intendo schierarmi nella difesa dei loro diritti, uno ad uno, combattendo dall’interno delle istituzioni gli abusi, i privilegi, i furti di Stato, la corruzione e le illegalità che hanno reso per troppi anni insostenibile la vita in Campania e nel Paese».