Napoli, 15 giu. (Adnkronos) – Volontari da Venezia e Mestre a Scampia, a Nord di Napoli, quartiere degradato dominato dalla camorra ma anche dall’incuria e dallo stato di abbandono di edifici e dove è molto forte la disoccupazione. L’ottava municipalità di Scampia presieduta dall’avvocato Angelo Pisani, con assessori e consiglieri, da stamattina ha avviato una bonifica per il recupero del territorio.
«Ci siamo impossessati di un’area utilizzata per il deposito delle droghe oppure come arena per i cani da combattimento sfruttati dalla camorra. Oggi è nato un gemellaggio tra Scampia e le città di Venezia e Mestre. Stiamo bonificando una vasta zona per ridarla alla gente onesta che vive in questo quartiere», spiega all’Adnkronos, Angelo Pisani.
A guidare la delegazione di volontari venuti dal Veneto il presidente nazionale delle associazioni sportive del Veneto, Fiorenzo Pesce. «Oggi è iniziata la ristrutturazione di un impianto sportivo abbandonato. I campetti sono stati affidati provvisoriamente per un progetto di bonifica urgente e di riqualificazione al centro nazionale sportivo Fiamme che attraverso i suoi volontari gratuitamente renderà nuovamente utilizzabile alla cittadinanza questo bene prezioso. È una buona iniziativa che spero sia di esempio alla cittadinanza e alle associazioni», spiega Pisani.