Angelo Pisani: le luci a Scampia contro il buio della malapolitica – Intervista a Fanpage
In una lunga intervista a Gaia Bozza di Fanpage, Angelo Pisaniripercorre le ragioni di fondo che lo hanno indotto a scrivere “Luci a Scampia”. Oltre il grande successo di questa pubblicazione e le affollate presentazioni, tutte con grande pubblico e relatori d’eccezione, in questa intervista l’autore spiega perché la sua esperienza da presidente della Municipalità è stata tanto straordinaria da indurlo a lasciare con questo libro una importante testimonianza. Tutti i politici – dice Pisani – dovrebbero farlo al termine dei loro mandati, perché questo servirebbe a rinforzare le basi del dialogo e della politica.
Bene ha fatto Roberto Saviano dieci anni fa – aggiunge – a raccontare i mali di questo territorio, ma a tale potente denuncia sarebbero dovuti seguire adeguati provvedimenti da parte delle istituzioni, e proprio questo è mancato.
Ma proprio la politica – dichiara ancora Pisani – deve essere capace di ripartire dal basso, dalle istanze vere dei cittadini, come abbiamo fatto in questi cinque anni. Scampia è un territorio bellissimo ricco di verde, l’epicentro della nuova città metropolitana – dice in conclusione – ma la sua ricchezza vera sono i giovani, secondi a nessuno in tutti i campi, dalle attività sportive alla scuola, e che proprio per questo meritano quella attenzione e quei servizi che per troppo tempo la cattiva politica ha loro negato.