A margine della affollatissima presentazione romana di “Luci a Scampia”, la giornalista di Rai 1 Vittoriana Abate ha intervistato l’autore del libro, Angelo Pisani, faccia a faccia con il produttore di Gomorra, Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya. Uno scambio interessante di visioni del mondo, che è possibile rivedere nel video qui sotto.
Per Pisani, Gomorra, «che racconta ed amplifica i mali di Scampia come di tutte le periferie del mondo, rappresenta un potente atto di denuncia verso lo Stato, verso quelle istituzioni e purtroppo talvolta anche le famiglie che non sono in grado di trasmettere alle nuove generazioni gli strumenti per interpretare e respingere il male». «All’inizio – ha spiegato Pisani – da presidente della Municipalità ero contrario alle riprese e mi sono battuto per fermarle, in seguito ho capito innanzitutto che si tratta di una produzione eccellente dal punto di vista cinematografico ed artistico, e che le maggiori responsabilità sono appunto delle istituzioni».
«Non abbiamo inteso trasmettere messaggi rassicuranti o tranquillizzanti – ha detto dal canto suo Riccardo Tozzi – il nostro è un racconto che non vuole essere conciliante. Di fondo c’è l’idea che il male si genera negli ambienti chiusi, dove c’è chiusura, dove c’è il buio».
«Pisani afferma a conclusione del suo libro – ha chiesto a questo punto Vittoriana Abate – che alla fine il bene vince sul male. Lei è d’accordo?».
«Non bastano – ha risposto Tozzi – la repressione, benché necessaria, o la polizia. Ci vuole la scuola, ci vuole la cultura».
«La mia battaglia, dentro ed oltre questo libro – ha annunciato Pisani – resterà quella di accendere le luci su tutte le periferie, in tutti i luoghi del male. La camorra – ha aggiunto – teme più la scuola, teme più soggetti formati ed informati, capaci di reagire ed analizzare, piuttosto che processi o sentenze che spesso non arrivano mai o si scontrano con la burocrazia».
«Il nostro dovere – è la conclusione di Angelo Pisani – è quello di andare avanti accendendo luci dove c’è il buio offrendo testimonianze anche critiche dell’esistente. E in questa prospettiva mi auguro che Gomorra possa avere i necessari effetti di stimolo sulle istituzioni».
VIDEO —-tozzi luci a scampia
Nelle foto, Vittoriana Abate intervista Angelo Pisani e Riccardo Tozzi a margine della presentazione di Luci a Scampia nel Palazzo delle Generali a Roma