L’Avv. Angelo Pisani, legale di Diego Armando Maradona, è stato ospite del programma sportivo Lunedì Azzurro, in onda su Capri Event.
Come vive Diego il rapporto con la società del Napoli attuale?
Diego vive benissimo il suo rapporto con Napoli, e per quanto riguarda la questione fiscale si è trattato soltanto di una gogna mediatica, durante la quale Maradona è stato sfruttato come caprio espiatorio nella lotta contro l’evasione fiscale. Per quanto riguarda De Laurentiis invece si tratta di una questione d’ego del presidente, che verrebbe offuscato da un personaggio quale Diego. Inconsciamente però De Laurentiis è innamorato di Maradona, avendo anche, senza autorizzazione, messo in vendita il dvd con una raccolta dei migliori gol di Cavani e Maradona, per il quale ha ricevuto anche una diffida. Le immagini di Diego potevano essere utilizzate soltanto a scopo educativo, ma non di certo a scopo commerciale. Sarebbe stato molto più bello telefonare a Maradona e dire che intendeva fare questa operazione. Una richiesta alla quale Diego non avrebbe detto di no, dal momento che lui ai soldi non tiene affatto.
Secondo te Maradona tornerà al Napoli?
Credo sia il sogno di tutti i napoletani. Parlando con Diego lui vorrebbe tornare e far parte della società, sperando che il presidente si renda conto della grandezza di Maradona e coroni questo sogno.
Cosa si prova a essere l’avvocato del più grande giocatore della storia?
E’ una domanda alla quale non so dare ancora una risposta. È una bellissima sensazione, perché hai sempre la sensazione di vincere in ogni gesto. Allo stesso tempo però non puoi perdere questa battaglia, perché si deve far vincere lo sport e la giustizia, e riportare Maradona al Napoli.
Credi che il Napoli vada rifondato nella formazione?
La squadra con Mazzarri giocava poggiandosi su Cavani. Oggi con il nuovo allenatore si dovrà vedere quale sarà la nuova strategia. Io comunque credo che Cavani possa restare in questa città, data la sua passione per Napoli, e anche per le sue donne. Credo comunque che le sorprese arriveranno alla fine, dal momento che chi vuol fare affari come De Laurentiis desidera pagare il minor prezzo possibile, sperando che resti per allora qualcosa da comprare.
Maradona è venuto a Napoli poco prima di Napoli-Juve, lui ci teneva a venire allo stadio?
Diego non volle andare allo stadio perché De Laurentiis non l’aveva mai invitato in tanti anni, e non si era mai espresso sulla sua vicenda. Dunque disse che non voleva concedere la propria immagine a una persona che tanto poco l’aveva tenuto in considerazione. Per questo decise soltanto di fare un gran bagno di folla con i suoi tifosi.
Cosa pensi dell’ipotesi di uno stadio a Caserta?
Non gli auguro di realizzare questo ennesimo affare. Perché si tratterebbe di uno schiaffo alla città che nessun tifoso accetterebbe e perdonerebbe. Probabilmente, oltre alla città, neanche il sindaco consentirebbe un tale gesto.
Qual è il tuo pronostico per la prossima stagione del Napoli?
Il calcio del futuro non è più quello di Maradona, dove vinceva chi aveva il calciatore migliore. Oggi vince la società più forte, e spero che il Napoli possa competere per il primo posto. Inoltre ho un appello da fare al sindaco, che sostenga lo sport e soprattutto le strutture, non costringendo i giovani a fare sport in altre realtà.
Fonte: www.sscnews.it